Il gruppo di lavoro

Extra Red

Extra Red è un System Integrator che offre servizi qualificati e soluzioni in ambito IT per garantire al Cliente una copertura di competenze ampia e flessibile su Middleware, Hybrid Cloud, Modernizzazione e Migrazione di Applicazioni (AMM), DevOps, IoT & Industria 4.0, Business Intelligence & Big Data Analytics, Monitoraggio & Assistenza Applicativa / Infrastrutturale e Digital Experience Platform & App Mobile.

La mission è quella di aiutare i clienti nell'implementazione degli strumenti tecnologici per far crescere il loro business, accompagnandoli durante tutto il processo di trasformazione digitale: dalla progettazione, assessment, analisi tecnico-funzionale, stack architetturali, UI/UX, architettura dell’informazione, integrazione applicativa, intelligenza artificiale, monitoraggio infrastrutturale e applicativo, Business Intelligence e dashboarding, IoT e Industria 4.0, Cloud dedicato, consulenza/formazione, allo sviluppo, alla delivery e fino all’assistenza postproduzione.

Ruolo nel progetto

Extra Red da capofila si occuperà dell’infrastruttura software del progetto e dell’integrazione dei sensori di monitoraggio climatico, di analisi predittiva degli incendi e del modulo Digital Twin. Inoltre, oltre alla partecipazione alle attività di co-progettazione delle specifiche funzionali, si occuperà della progettazione e sviluppo del frontend della piattaforma AI /Fire, costituito da un’applicazione web e da un’applicazione mobile.

Extra Red

TEA Engineering Srl

Tea Engineering S.r.l. è una società d’ingegneria costituita nel 2012, ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera c, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.sm.ii., nata sulla scorta dell’esperienza maturata dai due attuali soci (Antonio Levato ed Alberto Ansiati) nella TEA SISTEMI S.p.A., società di servizi nata nel 1998 con la denominazione di Centro TEA, spin-off dell’Università di Pisa, fondata dal prof. Ing. Paolo Andreussi ed attiva nell’ambito della consulenza e nella ricerca per il settore Oil&Gas.
Gli ambiti di intervento della società sono quelli dell’ingegneria ambientale, con particolare riferimento al campo della caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, valutazioni di impatto ambientale, permitting, modellazione ambientale e trattamento rifiuti.
L’esperienza della Società si basa sulla pluriennale attività svolta dagli attuali soci, entrambi ingegneri, Ing. Alberto Ansiati (ingegnere chimico) ed ing. Antonio Levato (ingegnere ambientale). Oltre ai soci attivi, la Società può contare su un valido team di giovani ed affidati dipendenti, ognuno dei quali con competenze specialistiche nelle varie singole discipline.
La Società è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 ed è in grado di espletare anche le funzioni di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione, in quanto al suo interno sono presenti soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., fornendo ogni supporto necessario per effetto del continuo aggiornamento ed approfondimento delle problematiche relative alla sicurezza ed alla salute nei cantieri temporanei e mobili.

Ruolo nel progetto

Nell'ambito del progetto AI-Fire TEA Engineering di occuperà dei seguenti task:

  • definizione e implementazione del modello matematico di incendio boschivo per la previsione dello sviluppo del fenomeno e l'ottimizzazione delle manovre di contrasto/estinzione

  • realizzazione del modulo di rischio incendio, utilizzando le misure provenienti dai sensori e dai modelli previsionali metereologici realizzati da ISAC

  • interfaccia con le autorità locali per la disseminazione delle informazioni relative al progetto ed agli scopi dello stesso, con identificazione delle ricadute sul territorio

TEA Engineering Srl

ISAC

L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell’oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell'atmosfera, della composizione chimica e dell'osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.

L'ISAC è il principale Istituto del CNR per la ricerca nelle Scienze dell'Atmosfera, organizzato in 7 unità territoriali, 7 osservatori permanenti, che comprendono anche 1 Stazione Globale e 3 Stazioni Regionali del Programma Global Atmosphere Watch della World Meteorological Organization e 2 supersiti atmosferici. L'ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.

Ruolo nel progetto

L’ISAC contribuisce al progetto con una duplice competenza sia sperimentale che modellistica/ previsionale. Le attività sperimentali/tecnologiche riguardano la misura di diversi parametri meteorologici atmosferici e condizioni al suolo che concorrono alla modellizzazione meteorologica, alla sua verifica, e utili allo sviluppo di modello di propagazione degli incendi.

Le attività modellistico/teoriche riguardano in generale simulazioni meteorologiche a risoluzione spaziale diversa e previsionali, a scala giornaliera e oraria, ottenute attraverso modelli meteorologici a scala regionale opportunamente parametrizzati e validati sui dati storici misurati nel corso degli anni.

Isac ha la strumentazione presso il proprio campo sperimentale per la misura dei parametri atmosferici e chimico-fisici e strumenti di calcolo per le analisi dati avanzate e esecuzione modelli.

Inoltre ISAC contribuirà al progetto con la definizione ed esecuzione dei test di integrazione del sistema nei tre siti pilota individuati dal progetto.

ISAC